Formazione ASL Lecce

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER CAREGIVER FAMILIARI

(Codice Corso: N.1674.1)

                                                                                                                                        

La ASL di Lecce organizza un corso di formazione di base  per caregiver, totalmente gratuito.

Il corso intende valorizzare il ruolo del caregiver familiare, supportare il suo compito di cura ed assistenza fornendogli competenze specifiche, legate alle caratteristiche ed ai bisogni delle persone assistite.

Il programma didattico prevede 3 macro aree tematiche:

1- Il Ruolo e le problematiche del caregiving;

2- Conoscere i servizi ed organizzare il lavoro di cura;

3 - Dare assistenza alle funzioni di vita quotidiana.

Il corso ha la durata complessiva di 16 ore, distribuite in 4 incontri, che si terranno presso il Polo Didattico in Lecce alla via Miglietta n.5, secondo il seguente calendario:

- 4 novembre 2024 dalle 0re 15.00 alle ore 19.00;

- 11 novembre 2024 dalle 0re 15.00 alle ore 19.00;

- 18 novembre 2024 dalle 0re 15.00 alle ore 19.00;

- 25 novembre 2024 dalle 0re 15.00 alle ore 19.00.

Il requisito per partecipare è quello di essere un caregiver familiare o un badante contrattualizzato.

Per poter partecipare è necessario trasmettere all'indirizzo protocollo.formazione@asl.lecce.it l'apposita domanda( SCARICA QUI ) debitamente compilata e sottoscritta.

oppure consegnare la stessa domanda presso all'Ufficio Formazione del Polo Didattico ASL LECCe, Via Miglietta n.5   dal lun. al ven. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ENTRO E NON OLTRE IL 30 OTTOBRE 2024.

CORSO PER WALKING LEADER - I  EDIZIONE

(N1680.1)

Il corso  si svolgerà  il 19 Ottobre2024 presso il Polo Didattico ASL Lecce, e sarà realizzato in collaborazione con un gruppo di cammino del Comune di   Ruffano ,  si propone di formare Walking Leader, ovvero conduttori capaci di organizzare e guidare gruppi di cammino nella loro comunità.

L'evento formativo si inserisce in un più ampio programma di Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione, volto ad incentivare uno stile di vita sano ed attivo ed è  finalizzato alla formazione di promotori di gruppi di cammino sul territorio ed a quanti vogliano approfondire le tematiche inerenti la prevenzione delle malattie attraverso l'attività fisica, la leadership nei gruppi,  l'importanza delle normative stradali.

Per iscriversi CLICCA QUI 

FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI

AI SENSI DELL'ART 37 co. 1 lett. A e B - D.LGS 81/2008

(WEBINAR ECM F8501.1 - Crediti: 5)

Webinar asincrono attivo dal 1.10.2024 al 30.12.2024

Si tratta di un Corso Obbligatorio Riservato e destinato a:

- Tutti i Dipendenti (sanitari e non sanitari)  a tempo Determinato e Indeterminato, Convenzionati e Borsisti interni  agli  Ambulatori e strutture della ASL di Lecce (che non abbiano già frequentato analogo corso  e non  siano in possesso del relativo certificato (ex art 37 co. 1 lettera A e B del Dlgs 81/2008)

- Tirocinanti e Specializzandi autorizzati a frequentare le Strutture della ASL di Lecce

Per iscriversi CLICCA QUI

Dopo l'iscrizione si riceverà un link attraverso il quale sarà possibile accedere al  videocorso della durata di 4 ore ( da seguire anche  in modalità frazionata) attraverso il PC collegato a internet (necessarie casse acustiche o auricolari).

La piattaforma registra date e durata delle visualizzazioni, ed il tempo totale di accesso che, ai fini della validità del corso, non potrà essere inferiore a 4 ore. Trattandosi di Corso Obbligatorio PER DIPENDENTI E CONVENZIONATI, l'Ufficio Formazione rilascerà, entro 30 giorni dalla compilazione del questionario finale, il certificato con gli orari dedicati al corso,  ai fini del riconoscimento da parte del competente Ufficio del Personale di appartenenza,  del tempo dedicato alla formazione come orario di servizio. Se il corso viene seguito all'interno dell'orario di Lavoro, dalle postazioni aziendali o da un  proprio dispositivo, non è necessario effettuare nessuna ulteriore procedura.

 Se il Videocorso viene seguito fuori del normale orario di servizio, il tempo dedicato (max 4 ore) potrà essere riconosciuto come credito orario se:

a) viene effettuato  dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 19, in giorni non festivi e  non già autorizzati come congedi, permessi personali, L. 104/92, ecc. 

b) ciascuna frazione di  visione del corso deve risultare di almeno di 2 ore continuative; non potranno essere riconosciute frazioni inferiori e comunque per un massimo di 2 periodi orari da far inserire nel sistema delle presenze.  Con le stesse modalità (2 frazioni max) i Dirigenti Medici e Sanitari potranno seguire il videocorso  utilizzando le ore settimanali non assistenziali previste dal contratto.

I TIROCINANTI, DOPO LA VISUALIZZAZIONE DEL CORSO, ACCEDERANNO DIRETTAMENTE AL QUESTIONARIO FINALE,  senza la necessità di richiedere certificati con gli orari di accesso alla piattaforma. Dovranno solo esibire l'attestazione finale di superamento del corso (che riceveranno per email entro 15 gg dalla compilazione del questionario finale) alla struttura che autorizza il tirocinio.

Per  ottenere il certificato finale, bisogna rispondere ad un questionario di apprendimento a risposte multiple  che si considera superato con almeno 21 risposte esatte su 25. Dopo la compilazione è possibile visualizzare il punteggio ottenuto ed eventualmente ripetere la prova (max 3 tentativi, dopo bisognerà  frequentare l'analogo corso sulla Sicurezza in Aula).

Per il personale Sanitario questo corso è accreditato ECM (5 crediti) come FAD. 

-Per accedere al Questionario di Apprendimento finale CLICCA QUI

-Per accedere al Questionario di Valutazione del Corso CLICCA QUI

Dipartimento Servizi Tecnici e Patrimonio

Corso di Formazione

25  e 26 maggio 2023

VERSO IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

La scommessa di un cambio di prospettiva

Scarica la  LOCANDINA_25-26.5.2023.pdf

Il Corso è riservato ai Dipendenti ASL:  Direttori e Dirigenti Amministrativi, Funzionari Amministrativi, Ingegneri Clinici, Direttori e Funzionari Area Gestione Tecnica, Direttori di DSS e PP.OO., Farmacisti Ospedalieri e dei DSS, dipendenti del Dipartimento Servizi Tecnici e Patrimonio.

Per iscriversi CLICCA QUI

Sono in programmazione n.2 Corsi di Formazione micologica destinati ai raccoglitori professionali/somministratori di funghi freschi epigei spontanei ex art.6 L.R.12/2003 e successive modifiche ed integrazioni:

- Codice Z1668.1:  Corso di formazione abilitante alla raccolta e vendita, finalizzato al  PRIMO RILASCIO dell'attestato di idoneità all'identificazione delle specie fungine commercializzate/somministrate, si svolgerà nei giorni 09, 11 e 14 ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 c/o il Polo Didattico in Lecce alla Via Miglietta n.5 (numero massimo di partecipanti: 30).

E' prevista una quota di iscrizione di €.50,00. Il pagamento dovrà avvenire mediante il sistema PagoPA.

Per l'iscrizione : https://www.formazioneasllecce.it/?index.php&option=com_seus&task=signup.start&id=3602

- Codice Z1669.1: Corso di aggiornamento, finalizzato al RINNOVO dell'attestato di idoneità all'identificazione di specie fungine commercializzate/somministrate, si svolgerà nei giorni 11 e 14 ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 c/o il Polo Didattico in Lecce alla Via Miglietta n.5 (numero massimo di partecipanti: 30).

E' prevista una quota di iscrizione di €.25,00. Il pagamento dovrà avvenire mediante il sistema PagoPA.

Per l'iscrizione: https://www.formazioneasllecce.it/?index.php&option=com_seus&task=signup.start&id=3603

UOSD: Amministrazione Digitale Sicurezza e Privacy

WEBINAR

UTILIZZO E FUNZIONALITÀ DELLA NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA

ORDINARIA NOMINATIVA AZIENDALE DEI DIPENDENTI

  • Prima Edizione: N1543.1- GIO, 18 MAG, 2023 ore 15:00 - 17:00   per iscriversi CLICCA QUI

  • Seconda  Edizione: N1543.2- MAR, 23 MAG, 202312:00 - 14:00  per iscriversi  CLICCA QUI

E' stato pubblicato sul sito dell'Università di Bari il VII Avviso per la nuova edizione del Corso Manageriale di formazione per dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa di aziende ed enti del servizio sanitario.


cursus (1).png

L'avviso resterà aperto fino alle ore 10,00 del 06 dicembre 2024.

Il calendario delle lezioni si svilupperà a partire da febbraio 2025.
Di seguito  il link con la pubblicazione di tutte le informazioni per presentare domanda:
https://www.uniba.it/it/didattica/altri-corsi/corsi-dirigenti-sanitari-incaricati/settimo-avviso/corso-dirigenti-sanitari-2024-25

Programma:
https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dim/notizie/corso-di-formazione-manageriale-vii-avviso

AReSS Puglia

AReSS Puglia - Corsi per:

a) direttori di struttura complessa

b) direttori generali, sanitari e amministrativi

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Riparte il CURSuS con i suoi due percorsi formativi più consolidati e di successo.
Le cinque università pugliesi, con il coordinamento di AReSS Puglia, tornano in cattedra per la formazione manageriale degli aspiranti primari e degli aspiranti direttori di vertice delle aziende sanitarie pubbliche.

Qui trovate il link con le informazioni del corso per direttori di struttura complessa: https://lnkd.in/ec3npjMD

Qui trovate il link con le informazioni del corso per direttori generali, sanitari e amministrativi: https://lnkd.in/eq29hFDc

XVI Congresso di Medicina

in collaborazione con la  ASL di Lecce

 

-14 Aprile 2023 (ore 9-13): La prevenzione andrologica nei giovani, un’abitudine da sviluppare - Tra fertilità e sessualità fino alle malattie sessualmente trasmesse.

Crediti ECM: 2,8 - Per il Programma pdf CLICCA QUI (695 KB)

-15 Aprile 2023 (ore 8.45-18): Le alterazioni endocrine nel soggetto obeso: dall’infertilità all’osteoporosi.

Crediti ECM: 4,9 - Per il Programma pdf CLICCA QUI (607 KB)

Destinatari dei 2 convegni: Medico chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Chimico, Assistente sanitario, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Ostetrica/o, Infermiere, Psicologo discipline di Psicoterapia e Psicologia.

Sede: Mercure Hotel President Lecce Via Antonio Salandra 6, 73100 Lecce

 Per ISCRIVERSI CLICCA QUI

Piano Aziendale Formativo 2023-2025

 

La Direzione Generale con Delibera n. 81 del 30.1.2024  ha approvato il Piano Aziendale Formativo  2023-2025. Le proposte di Corsi presentate dalle UU.OO.  sono state organizzate, per la prima volta nella ASL di Lecce,  per Dipartimenti (Allegato B) . La realizzazione  dei singoli eventi  è affidata ai Responsabili Scientifici che, anche ai fini dell'accreditamento ECM,  dovranno proporre il Programma, il Calendario ed i Docenti. L'inserimento del programma esecutivo del singolo Corso deve avvenire attraverso il form disponibile sul sito www.formazioneasllecce.it  (CLICCA QUI) almeno 45 gg prima della data dell'evento. 

Per inserire i dati del Corso sulla piattaforma sono necessari i seguenti dati e documenti:

1) Curriculum in formato PDF del/i Responsabili Scientifici.

2) Docenti Interni -  Curriculum in FORMATO TESTO (se non già in possesso dell'Ufficio Formazione) con un MASSIMO di 1600 battute compresi gli spazi (circa 12-15 righi).

3) Docenti Esterni - Cognome e Nome , CF, Email ordinaria e PEC, cell, Curriculum in FORMATO TESTO (se non già in possesso dell'Ufficio Formazione) con un MASSIMO di 1600 battute compresi gli spazi (circa 12-15 righi) 

4) Compilazione dell'Allegato F ( CLICCA QUI ) ai fini della trasparenza, da inserire sulla piattaforma all'atto della programmazione del corso.

Vai alla Delibera, Elenco  dei Corsi e Modulistica

La Direzione Generale ha avviato, con nota n 9504 del 19 gennaio 2023,  la procedura per l'adozione del Piano Aziendale Formativo per il prossimo triennio.

I Direttori/Dirigenti e Coordinatori Sanitari di UOC, UOS e UOSD sono tenuti a rilevare i bisogni formativi e a predisporre  le proposte di Corsi di formazione (almeno 2 proposte x ciascuna U.O.)  che saranno poi concordate in una apposita riunione convocata dai Direttori dei Dipartimenti, secondo il seguente CRONOPROGRAMMA  image (Clicca QUI) (264 KB)

 

Entro l'8.3.2023 le proposte di Corsi, approvate in sede di riunione del Dipartimento,  dovranno essere inserite, a cura dei Responsabili scientifici dei Corsi.

Allegati: 

-Nota della Direzione Generale n 9504 del 19 gennaio 2023 pdf (CLICCA QUI)  (13.79 MB)

-Allegato A -Cronoprogramma e responsabilità per l'elaborazione del PAF  image (Clicca QUI) (264 KB)

-Allegato B - Tabella con la struttura Dipartimentale  Aziendale e  le relative  UOC, UOS, UOSD tenute a presentare le proposte di corsi   pdf (CLICCA QUI) (422 KB)

Ricostituzione del Comitato Scientifico ECM

del Provider della ASL di Lecce

ECM: Autoformazione

La ASL accredita i corsi con il sistema ECM attraverso un proprio Provider che deve essere dotato, per aderire ai requisiti dettati da AGENAS e Regione Puglia, di un Comitato Scientifico. L'Attuale Comitato deve essere ricostituito ed il Commissario Straordinario ha firmato un Avviso per invitare il personale sanitario, con esperienza nella didattica e nella ricerca, a presentare la propria disponibilità. 

Per visualizzare l'Avviso e verificare il possesso dei requisiti  CLICCA QUI

Modello Domanda da presentare per pec entro il 28 Gennaio 2023: document CLICCA QUI (48 KB)

Sarà formulato un elenco di Idonei  tra i quali verranno estratti a sorte i componenti del Comitato. Lo stesso elenco sarà utilizzato per le sostituzioni, per decadenza dei titolari,  da effettuare nei prossimi 4 anni.

Dipartimento Governo Clinico
UOSD FORMAZIONE
Aggiornamento archivio email dei Dipendenti e Convenzionati della ASL di Lecce
Il cambio di dominio nella posta aziendale (....@asl.lecce.it  al posto di .......@ausl.le.it) impone all'Ufficio Formazione di modificare alcune procedure.
Nello specifico, per non correre il rischio di inviare posta "privata" a caselle Istituzionali (che potrebbero essere lette da più dipendenti o da un destinatario diverso e che, in ogni caso, non sono destinate a tale scopo), dal 1.1.2023 utilizzeremo le caselle di posta elettronica ordinaria "personali", per le finalità di seguito indicate:

- La conferma di iscrizione ai corsi
- Le comunicazioni di eventuali spostamenti/annullamenti del corso
- I Certificati finali per partecipanti e docenti
- Le autorizzazioni a corsi esterni
- I Resoconti con i crediti ECM
- Gli incarichi ai tutor
- Le comunicazioni di pagamento di docenze e tutoraggi
- Gli incarichi di Segreterie e Supporti tecnici
- Le convocazioni di Commissioni OSS
- Le Comunicazioni generali e le newsletter.

Le comunicazioni e informazioni a valenza Aziendale, le richieste di Pareri, l'individuazione dei  partecipanti a Corsi Sponsorizzati,  i Nulla Osta, le Autorizzazioni alla frequenza di Strutture,  saranno invece inviate  attraverso le Email Istituzionali (....@asl.lecce.it)
Gli incarichi di docenza  saranno   conferiti solo a mezzo PEC.

E' necessario, pertanto, aggiornare l'archivio delle Email gestito dall'Ufficio Formazione; gli indirizzi mail - e tutte le ulteriori informazioni anagrafiche che riporterete nel modulo elettronico - potranno essere utilizzate - solo a fini istituzionali - anche da altre Strutture della ASL. Tali informazioni non saranno - in nessuna forma - cedute a terzi.

Cliccate sul seguente link per aggiornare i vostri dati: 
 
 
I dati richiesti sono:
- COGNOME NOME
- CODICE FISCALE
- Email (Privata - PEO)
- Posta Elettronica Certificata (PEC Privata), obbligatoria  per tutto il personale sanitario ed i professionisti iscritti ad Ordini.
- Indirizzo di posta istituzionale,  SOLO se siete titolari di una o più caselle   (....@asl.lecce.it) ed avete ricevuto ufficialmente  le credenziali per accedere (Non se qualcun altro vi ha passato temporaneamente le proprie).

Quando riceveremo le Vostre risposte, effettueremo le verifiche ed aggiorneremo i dati.

In questo modo sarete sicuri che la posta elettronica personale (PEO e PEC)  viene indirizzata solo a Voi e  ci aiutate a comunicare in modo certo con la platea dei circa 9000 tra dipendenti e convenzionati.

Se qualche Servizio non ha ancora richiesto il passaggio al nuovo dominio scriva subito a:  migrazione@asl.lecce.it

Il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato La Legge Regionale il 15 giugno 2023, n.11

"Disposizioni in materia di istituzione del servizio di Psicologia di base"

L'argomento sarà affrontato in occasione di un corso ECM che si terrà il 14 luglio 2023 dalle 8.30 alle 14.00.

Destinatari : Psicologi e Medici

Per le iscrizioni :

-Aula presso Polo Didattico della ASL, via Miglietta, 5 Lecce ( CLICCA QUI)

-WEBINAR, per iscriversi CLICCA QUI

- Link a Questionario Finale, per coloro che seguono in WEBINAR (CLICCA QUI)

MASTER ORGANIZZATO DALLA KTEMA IN SINERGIA CON L'IRIB CNR DI MESSINA

Il master ha lo scopo di fornire a tutti gli operatori in ambito clinico e socio-assistenziale, una panoramica reale dei nuovi strumenti innovativi e tecnologici per migliorare la diagnosi, la riabilitazione e la prognosi di pazienti affetti da neurofragilità e disturbi della mente, con particolare attenzione a disturbi quali l'autismo.

Il corpo docenti scelto è composto da un team di ricercatori, medici, psicologi, neuroscienziati e ingegneri biomedici di grande esperienza noti sia in ambito nazionale che internazionale

Il Master si svilupperà in otto moduli nel corso di otto fine settimana, con avvio i primi di gennaio del 2023. Al termine è prevista una prova finale consistente di un esame con questionario; verrà rilasciato un attestato di frequenza per ottenere 100 crediti ecm, previa la partecipazione al 90% delle ore di formazione.

Direzione Scientifica: Dott. Antonio Cerasa, Dott.ssa Flavia Marino

Cliccando sul seguente link  è possibile accedere a tutte le informazioni riguardanti il master: costi, iscrizione, brochure, locandina, moduli e loro contenuto -

https://www.irib.cnr.it/project/master-techno-psychology-modelli-innovativi-per-la-salute-della-mente/

____________________________________