Offerta formativa proposta autonomamente da Enti esterni.

Scritto da carlo de robertis

pdf BROCHURE CONVEGNO DCA OBESITA' • LECCE GIUGNO 2018 • PE(N)SA DIFFERENTE

LO STATO DELL’ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E L’OBESITÀ”
EX CONVITTO PALMIERI
Via Benedetto Cairoli, 1 73100 Lecce LE
14/15/16 giugno 2018

EVENTO ECM N. 1103-225528
CREDITI FORMATIVI ECM N. 15
I Simposi e i laboratori esperienziali sono tutte sessioni interattive in cui è previsto il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

RAZIONALE
I disturbi del comportamento alimentare [DCA] sono patologie psichiatriche, con notevoli ripercussioni sullo stato di salute fisico del soggetto, delle quali negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento in particolare nella fascia di popolazione infantile e adolescenziale. Sono caratterizzati da una preoccupazione estrema circa il peso e la propria immagine corporea, un’intensa paura di diventare grassi, la ricerca della magrezza e una bassa autostima, caratteristiche che si traducono in un’alterazione del comportamento alimentare che, a seconda del tipo di disturbo – anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata – comporta diete restrittive, vomito autoindotto, abuso di lassativi e diuretici, attività fisica eccessiva e non salutare ed episodi di abbuffate.
I DCA si stanno diffondendo con notevole rapidità e riguardano fasce sempre più ampie di popolazione determinando un impatto economico sempre maggiore sul Servizio Sanitario Nazionale (MS). Si è abbassata l’età di esordio della patologia e sono aumentati i casi di cronicità con un aggravamento della prognosi e la necessità di un trattamento differenziato e complesso. La posizione dell’Academy for Eating Disorders (AED) è che i DCA, in tutte le loro varianti, sono malattie mentali gravi, biologicamente determinate, che necessitano dello stesso livello e della stessa ampiezza di cure di altre patologie psichiatriche quali la schizofrenia, il disturbo bipolare, la depressione maggiore, il disturbo ossessivo-compulsivo.
Affliggono all’incirca 3.000.000 di persone in Italia e rappresentano la seconda causa di morte tra gli adolescenti di sesso femminile, dopo gli incidenti stradali. Quindi, i disturbi del comportamento alimentare sono patologie psichiatriche molto gravi e i soggetti che ne sono affetti presentano nel 90% dei casi una comorbidità con altri disturbi psichiatrici quali depressione maggiore, disturbo bipolare, disturbo d’ansia, da abuso di sostanze e alcool, disturbo di personalità, ecc. I soggetti con disturbo da abbuffate compulsive negli quali si associano sovrappeso o obesità si presentano all’osservazione clinica spesso in comorbidità con i disturbi d’ansia e i disturbi dell’umore, quest’ultima associazione presente nel 50% dei soggetti (Antony, 1994), rispetto agli obesi non BED (Ricca, 2000), nonostante raramente venga diagnosticata.
Appare, pertanto, necessario elaborare interventi preventivi, terapeutici e riabilitativi, che affrontino patologie mentali gravi, spesso croniche e che presentano spesso complicanze e comorbidità organiche e psichiche, affrontate ancora oggi spesso in ambienti medici non idonei o da personale non specializzato con notevole dispendio di risorse economiche e scarsi risultati.

  pdf SCHEDA ISCRIZIONE CONVEGNO DCA OBESITA' LECCE (192 KB)

Iscrizione gratuita per 40 Dipendenti e Convenzionati ASL che dovranno compilare l'allegata scheda di iscrizione ed inviarla a: iscrizioni@pensa-differente.it

 

Categoria: