Formazione ASL Lecce

Egregia Dottoressa / Egregio Dottore,

quest’anno il tradizionale incontro di medicina che la nostra fondazione, la “Fondazione Foresta ONLUS”, propone usualmente a fine novembre non potrà essere svolto con le tradizionali modalità a causa della pandemia ancora in atto.

Tuttavia abbiamo voluto, in collaborazione con l’ASL di Lecce, mantenere il dialogo clinico-sperimentale che unisce la nostra Fondazione alla classe medica della Provincia di Lecce proponendo, come formazione a distanza, un webinar dal titolo “Novità in tema di malattie ossee metaboliche ed osteoporosi maschile”.

Augurandoci di poter riprendere la consueta modalità di comunicazione clinico-scientifica vi invio i più cordiali saluti

Carlo Foresta

ACCREDITAMENTO ECM
Codice evento: 6303-299939 - Crediti ECM: 4,0 - L’evento è accreditato come FAD sincrona.

CATEGORIE ACCREDITATE
Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico, Infermiere, Ostetrica/o, Psicologo (discipline di Psicoterapia e Psicologia), Chimico.

Per iscriversi al webinar è necessario registrarsi al seguente link CLICCA QUI.    Per le Istruzioni sull'iscrizione ed il WEBINAR: CLICCA QUI

A partire da Lunedi 6 luglio 2020 è possibile presentare nuovamente domande di tirocinio, sospese dal 9/3/2020 per l'emergenza COVID-19.

Saranno nuovamente  autorizzati, prima coloro che avevano già avviato un tirocinio in presenza e successivamente saranno esaminate le nuove domande.  Per rispettare le norme sulla prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV2  ci sarà una diminuzione del numero di tirocinanti autorizzati in ciascuna struttura ed assegnati a ciascun tutor (max 3 tirocinanti per tutor, con alternanza tra tirocinio in presenza ed a distanza); si prevede pertanto sensibile un allungamento dei tempi necessari per effettuare i tirocini che già scontano un fermo di 4 mesi per l'emergenza sanitaria  COVID-19.

Per ogni nuova  domanda saranno comunque esaminate tutte le possibilità per venire incontro alle richieste presentate;  il tempo medio di attesa tra la domanda e l'autorizzazione è stimato in  6 mesi.

Pertanto, tutti coloro che hanno necessità di iniziare e finire  un tirocinio entro date vincolate a sedute di Laurea o a  Esami di Stato, incompatibili con i tempi   previsti per autorizzare i nuovi tirocini, sono invitati a trovare soluzioni alternative, anche fuori dalla ASL. 

Questa la nota della Direzione Generale contenente le indicazioni per la ripresa dei Tirocini pdf  pdf (Clicca QUI) (3.68 MB)

Ai tirocinanti autorizzati a riprendere  la frequenza è stata inviata questa email pdf (CLICCA QUI) (167 KB)

Vai alla Sezione Tirocini per presentare domanda (CLICCA QUI)

Prevenzione e controllo dell’infezione da SARS-COV-2

 in strutture residenziali sociosanitarie 

Il corso  FAD propone lo studio  del  Rapporto n. 4/2020   diffuso dall'Istituto Superiore di Sanità  con le

Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 in strutture residenziali sociosanitarie (Rev. 17 Aprile 2020)


L'obiettivo è quello di prevenire il diffondersi dell'infezione da SARS-COV-2 nelle Strutture Socio Sanitarie e preparare gli Operatori Sanitari   alla gestione di eventuali casi sospetti/probabili/confermati di COVID-19. Le misure generali prevedono un rafforzamento dei programmi e dei principi fondamentali di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) inclusa una adeguata formazione degli operatori.  In particolare le indicazioni impartite riguardano la  preparazione della struttura per prevenire l’ingresso di casi di COVID-19 e  gestire eventuali casi di contagio che si dovessero verificare tra i residenti. La problematica, di rilevanza nazionale in questo periodo,   per essere efficacemente affrontata richiede una capillare diffusione delle informazioni scientifiche, professionali ed organizzative su questa materia. Lo studio delle indicazioni proposte dall'ISS risultano particolarmente appropriate perchè contestualizzate all'attuale emergenza sanitaria, anche con riferimento alla necessità di salvaguardare la salute sia degli Ospiti delle Strutture sia dei Medici, degli Infermieri, dei Fisioterapisti che prestano   la propria opera professionale all'interno delle stesse.


Il Corso è organizzato congiuntamente dalla ASL di Lecce, dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri  di Lecce e dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce e prevede lo studio del predetto manuale, scaricabile dal sito dell'ISS o da quello della Formazione della ASL di Lecce, e la compilazione di un questionario on line  a risposta multipla. 


Corso Riservato a:
- Iscritti all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce
- Iscritti all'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Lecce
- Medici, Odontoiatri, Infermieri e Infermieri Pediatrici, Fisioterapisti, dipendenti e convenzionati della ASL di Lecce.

I Crediti saranno riconosciuti ai Corsisti che avranno  risposto in maniera esatta almeno a 7 delle 10 domande proposte, a risposta multipla con doppia randomizzazione.

Posti Disponibili: 3000
Data Inizio 5 maggio  2020
Data Fine 4 giugno 2020

Responsabili Scientifici: Dott.ssa Luana Gualtieri, Dott. Domenico Rocco,  Dott. Biagio Riso, Dott. Andrea Cataldo

Crediti ECM: 2,6 (I crediti ECM possono essere riconosciuti solo a Medici, Odontoiatri, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Fisioterapisti, iscritti ai rispettivi Ordini della Provincia di Lecce o Dipendenti/Convenzionati della ASL di Lecce)

Provider: Ufficio Formazione ASL Lecce

Per partecipare al Corso

1) pdf Scaricare e studiare il Rapporto ISS 4/2020,  clicca qui (1.46 MB)

2) Rispondere al questionario finale on line (compilazione valida anche  per iscriversi al Corso)  dal 5 maggio al   4 giugno 2020, clicca qui 

3) Compilare la scheda di valutazione del corso, clicca qui

Corso di addestramento al corretto utilizzo dei DPI, RISERVATO  al personale individuato dal Direttore  o dal Coordinatore dellle UU.OO. interessate all'assistenza ai malati COVID-19 .

SEDE: 2° piano del DEA del P.O. "V. Fazzi" di Lecce 

I 12 partecipanti di ogni edizione verranno ulteriormente suddivisi un gruppi di 4, nella sede del corso, per evitare assembramenti.

ISCRIVITI: CLICCA QUI

Prevenzione e trattamento del COVID-19. L'Esperienza della Cina

Il corso  FAD propone l'analisi  del  "Manuale di prevenzione e trattamento COVID-19"

sull'esperienza della Cina, edito a cura di Jack Ma Foundation e Alibaba Foundation, tradotto di recente in italiano e distribuito gratuitamente on line.

L'obiettivo è quello di diffondere tra Medici, Odontoiatri ed  Infermieri,  tutte quelle informazioni, cliniche ed assistenziali,  utili a comprendere  e gestire la pandemia in atto. Pur nella diversità del contesto sociale, sanitario ed organizzativo, tra Cina e Italia,  i contenuti proposti nel manuale rappresentano importanti motivi di riflessione sull'agire professionale e sui possibili comportamenti e modelli per fronteggiare l'infezione.

Il Corso è organizzato congiuntamente dalla ASL di Lecce, dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri  di Lecce e dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce e prevede lo studio del predetto manuale, scaricabile dal sito della Formazione della ASL di Lecce, e la compilazione di un questionario on line  a risposta multipla. In considerazione del rapido mutare anche delle conoscenze scientifiche sull'argomento il Corso sarà fruibile solo per un mese dalla data di avvio.

Corso Riservato a:
- Iscritti all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce
- Iscritti all'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Lecce
- Medici, Odontoiatri, Infermieri e Infermieri Pediatrici,  dipendenti e convenzionati della ASL di Lecce.

I Crediti saranno riconosciuti ai Corsisti che avranno  risposto in maniera esatta almeno al 75% (18)  delle 24 domande proposte, a risposta multipla con doppia randomizzazione.

Posti Disponibili: 3000
Data Inizio 14 Aprile 2020
Data Fine 13 Maggio 2020

Responsabili Scientifici: Dott. Domenico Rocco, Dott. Michele Accogli, Dott. Biagio Riso, Dott. Andrea Cataldo

Crediti ECM: 7,8 (I crediti ECM possono essere riconosciuti solo a Medici, Odontoiatri, Infermieri, Infermieri Pediatrici  iscritti ai rispettivi Ordini della Provincia di Lecce o Dipendenti/Convenzionati della ASL di Lecce)

Provider: Ufficio Formazione ASL Lecce

Per partecipare al Corso

1) pdf Scaricare e studiare il MANUALE DI STUDIO,  clicca qui (11.09 MB)

2) Rispondere al questionario finale on line (compilazione valida anche  per iscriversi al Corso)  entro le ore 13 di Mercoledì 13 Maggio 2020, clicca qui 

3) Compilare la scheda di valutazione del corso, clicca qui