Formazione ASL Lecce

La Direzione Generale ha avviato la formulazione del

Piano Aziendale Formativo Straordinario per il periodo 2020-2021

 in concomitanza  dell'emergenza sanitaria COVID-19.

I Direttori delle UU.OO.CC., singolarmente o in forma associata con altre Unità Operative,  debbono rilevare i bisogni formativi  e proporre Corsi, che si svolgeranno di norma sotto forma di WEBINAR.

Le proposte dovranno essere inserite entro il 30 OTTOBRE 2020 nel seguente form (CLICCA QUI)

Per consultare la nota della Direzione Aziendale prot. 141712 del 9/10/2020  sull'argomento pdf CLICCA QUI (40.84 MB)

WEBINAR ECM

La gestione della firma digitale ed utilizzo della stessa nei percorsi clinici in sanità

Lunedì 9 Novembre 2020 - ore 17:00 / 19:00

Business document, file, contract icon

Destinato ai Medici dell'area chirurgica del Presidio Ospedaliero "Vito Fazzi" di Lecce.

Obiettivo del corso: sostituire sempre più la firma autografa nella sottoscrizione o condivisione di documenti sanitari e dematerializzare i referti medici e le cartelle cliniche creando un flusso di documenti digitali aventi pieno valore giuridico che porterà alla sostituzione di tutti gli equivalenti cartacei, allo scopo di migliorare i servizi ai cittadini.

Per iscriversi CLICCA QUI

A partire da Lunedi 6 luglio 2020 è possibile presentare nuovamente domande di tirocinio, sospese dal 9/3/2020 per l'emergenza COVID-19.

Saranno nuovamente  autorizzati, prima coloro che avevano già avviato un tirocinio in presenza e successivamente saranno esaminate le nuove domande.  Per rispettare le norme sulla prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV2  ci sarà una diminuzione del numero di tirocinanti autorizzati in ciascuna struttura ed assegnati a ciascun tutor (max 3 tirocinanti per tutor, con alternanza tra tirocinio in presenza ed a distanza); si prevede pertanto sensibile un allungamento dei tempi necessari per effettuare i tirocini che già scontano un fermo di 4 mesi per l'emergenza sanitaria  COVID-19.

Per ogni nuova  domanda saranno comunque esaminate tutte le possibilità per venire incontro alle richieste presentate;  il tempo medio di attesa tra la domanda e l'autorizzazione è stimato in  6 mesi.

Pertanto, tutti coloro che hanno necessità di iniziare e finire  un tirocinio entro date vincolate a sedute di Laurea o a  Esami di Stato, incompatibili con i tempi   previsti per autorizzare i nuovi tirocini, sono invitati a trovare soluzioni alternative, anche fuori dalla ASL. 

Questa la nota della Direzione Generale contenente le indicazioni per la ripresa dei Tirocini pdf  pdf (Clicca QUI) (3.68 MB)

Ai tirocinanti autorizzati a riprendere  la frequenza è stata inviata questa email pdf (CLICCA QUI) (167 KB)

Vai alla Sezione Tirocini per presentare domanda (CLICCA QUI)

Egregia Dottoressa / Egregio Dottore,

quest’anno il tradizionale incontro di medicina che la nostra fondazione, la “Fondazione Foresta ONLUS”, propone usualmente a fine novembre non potrà essere svolto con le tradizionali modalità a causa della pandemia ancora in atto.

Tuttavia abbiamo voluto, in collaborazione con l’ASL di Lecce, mantenere il dialogo clinico-sperimentale che unisce la nostra Fondazione alla classe medica della Provincia di Lecce proponendo, come formazione a distanza, un webinar dal titolo “Novità in tema di malattie ossee metaboliche ed osteoporosi maschile”.

Augurandoci di poter riprendere la consueta modalità di comunicazione clinico-scientifica vi invio i più cordiali saluti

Carlo Foresta

ACCREDITAMENTO ECM
Codice evento: 6303-299939 - Crediti ECM: 4,0 - L’evento è accreditato come FAD sincrona.

CATEGORIE ACCREDITATE
Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico, Infermiere, Ostetrica/o, Psicologo (discipline di Psicoterapia e Psicologia), Chimico.

Per iscriversi al webinar è necessario registrarsi al seguente link CLICCA QUI.    Per le Istruzioni sull'iscrizione ed il WEBINAR: CLICCA QUI

Corso di addestramento al corretto utilizzo dei DPI, RISERVATO  al personale individuato dal Direttore  o dal Coordinatore dellle UU.OO. interessate all'assistenza ai malati COVID-19 .

SEDE: 2° piano del DEA del P.O. "V. Fazzi" di Lecce 

I 12 partecipanti di ogni edizione verranno ulteriormente suddivisi un gruppi di 4, nella sede del corso, per evitare assembramenti.

ISCRIVITI: CLICCA QUI